Il Frutteto

Cosa succede quando lo stilista coincide con il sarto e il designer con il falegname?

Questa è un’altra storia di Ermesponti che dimostra come il nostro metodo “dall’inizio alla fine” sia applicabile ad ogni tipo di interno architettonico indipendentemente dalla sua funzione d’uso e dalla sua ubicazione.

Una ristrutturazione intera in un mese solo.

L’obiettivo era quello di convertire un vecchio negozio di frutta e verdura in una moderna boutique. Dopo trent’anni di servizio di alto livello nel centro storico della città di Mantova ( ma con illustri clienti anche in provincia ), la storica coppia di fruttivendoli blasonati – Bruno e Susy – cedono la loro attività ad un’altra giovane e volenterosa coppia, Alberto e Cinzia, i quali presto sentono la necessità di rinnovare l’arredo dello storico negozio per allinearlo alle nuove esigenze e incaricano lo studio di architettura Poddapontiarchitetti di ridisegnare completamente gli interni e le vetrine.

Poddapontiarchitetti:
“Come nostra abitudine, abbiamo lavorato sul progetto per qualche mese per cercare la soluzione ottimale che potesse conciliare le ambiziose richieste del cliente con le condizioni specifiche della location. Ma alla fine i lavori veri e propri sono stati portati a termine in un mese, durante la chiusura delle vacanze estive. Abbiamo ricevuto le chiavi del locale il 29 di luglio e le abbiamo restituite al cliente il 26 di agosto affinché potesse organizzare il rifornimento dei prodotti e l’apertura per il 29 di agosto come promesso sul cartello esposto in vetrina.

L’esigenza principale del progetto era quella di garantire la libera circolazione sia dei clienti che del personale. A tal fine il vecchio impianto planimetrico é stato totalmente rivoluzionato. Rispetto alla vecchia forma allungata che terminava sul muro di fondo come un cul-de-sac la pianta é stata riorganizzata in modo simmetrico attorno a due poli; la cassa con la vetrina refrigetarata sul fondo e il banco della frutta fresca nel centro ( si veda lo schema ).

La prima zona del negozio ha come protagonista la vetrina del cibo-pronto; verdure tagliate e insalate di frutta. Abbiamo disegnato e prodotto una vetrina refrigerata sartoriale per esaltare la freschezza dei prodotti ( le giunzioni non hanno nessun tipo di cornici per assicurare la massima trasparenza). La parte retrostante del banco é dedicata alla preparazione e all’impacchettamento. Per servire con facilità i due lati del negozio sono state posizionate due bilance alle estremità del bancone. Sul muro di fondo uno scaffale a forma di C abbraccia il banco ed espone tutti i prodotti già confezionati e selezionati per l’alta qualità, come i vini, l’olio extravergine, i succhi di frutta. Infine una parte é dedicata ai detersivi ricaricabili.

La seconda zona del negozio vicino all’ingresso é stata pensata per facilitare la circolazione dei clienti attorno al banco centrale e tra le mensole speciali dedicate alla frutta e alla verdura fresca sia alle pareti che di fronte alle due vetrine.

Questo nuovo impianto planimetrico ha cambiato totalmente il modo in cui il cliente si muove nel negozio rendendolo decisamente più fluido, secondo quanto riportato da un primo riscontro dei clienti abituali. Inoltre si é dimostrato più agevole anche per i commessi per le manovre quotidiane di carico e scarico delle cassette di frutta e il collegamento con il magazzino e la cucina sul retro.

Il cantiere é stato completato in meno di un mese; é iniziato con i lavori di demolizione e -non appena svuotato lo spazio- é stato realizzato un rilievo accurato come base per i disegni esecutivi di cantiere e per quelli per la produzione degli arredi. Seguendo i disegni sono stati realizzati tutti i tagli per gli impianti elettrici, di condizionamento ed idraulico per la messa a norma. In seguito un nuovo pavimento di grès porcellano a spessore ridotto é stato incollato sul precedente e anche gli infissi della vetrina e le serrande sono state sostituiti con infissi disegnati e prodotti appositamente ( come si può notare dalla sezione che é molto più leggera di quelle commerciali che si trovano già pronte). A questo punto le pareti sono state rivestite di cartongesso e ridipinte per accogliere gli arredi. L’ultima settimana é stata dedicata all’installazione degli arredi sartoriali. La nuova grande cella frigorifera sotto la vetrina più lunga anch’essa costruita in acciaio su misura é stata rivestita completamente con lo stesso legno usato per il resto degli arredi. Anche le cassette di legno sulle parte superiore sono state realizzate su disegno dello stessa essenza. Persino il carter del frigo esistente é stato impiallacciato con lo stesso legno per dare continuità all’immagine del negozio.

Materiali.

È utile comparare i disegni fotorelaistici con le foto del negozio realizzato.

Per dare una sensazione di maggiore ampiezza abbiamo scelto colori chiari su pareti e soffitto e abbiamo usato strisce led. Gli arredi sono costruiti principalmente con pannelli di okumé ( un compensato resistente all’acqua anche usiamo per la Salorenzo yacht). Come essenza é stato scelto un rovere termotrattato con una tinta che sottolinea la bellezza della vena. Il pavimento é stato rivestito di Kerlite, un grès porcellanato sottile e resistente con proprietà antibatteriche. Abbiamo scelto un grigio neutro e una posa diagonale perché essendo in centro storico la pianta aveva muri non ortogonali.

Arredi da esterno.

Appena fuori del negozio sono stati disegnati due carrelli per le cassette di frutta e verdura fresche. Sono stati realizzati in massello si accoya, uno legno resistente alle condizioni esterne come luce del sole e umiditá che cambia naturalmente colore prendendo un piacevole tono grigio argenteo negli anni. Lo stesso legno é stato usato per caratterizzare il fronte vetrina su via Ippolito Nievo; sembra quasi una gigantesca cassetta di frutta da lontano.

Lavori svolti.

– Demolizioni
– Rilievo accurato
– Disegni esecutivi
– Tagli ed installazione impianti
– Pavimento
– Nuovi infissi per le vetrine e le serrande
– Rivestimenti in cartongesso
– Arredi sartoriali

Vuoi vedere altri progetti?

Corneliani – Shanghai

Flagship Store

Corneliani – Parigi

Flagship Store

Corneliani – Milano

Flagship Store

The ermesponti experience

Our end-to-end method
but step-by-step for you.