Private Villa Lake Garda, Italy

Una casa con “la” vista

Il luogo è una fetta di terra dalla forma allungata sopra la collina alle spalle di Torri del Benaco, uno dei borghi più belli del lago di Garda.

Il progetto è stato commissionato da un investitore di Verona la cui ambizione era quella di costruire una delle più belle ville di tutto il lago.

Era alla ricerca di un progetto di fascia alta che prevedesse interni all’avanguardia da offrire ai suoi clienti, persone dal mondo del jet-set dal gusto educato e abituate a soluzioni di prima classe.

Il compito per Ermesponti è stato quello di aumentare il valore della proprietà attraverso un progetto specifico che mirasse a sottolineare ed evidenziare la posizione della villa e la vista del lago e delle montagne circostanti.

Villa privata sul Lago di Garda

Guidati dal luogo

Siamo partiti dal luogo. Il genius loci è la nostra prima regola, sempre. Abbiamo cercato e trovato la posizione migliore per la casa e con la migliore vista sul lago.

Dall’ingresso, abbiamo progettato una grande vetrata rivolta alla montagna di fronte. La porta d’ingresso si raggiunge attraverso un piccolo ponte in quanto la casa si sviluppa su un pendio.

Ci siamo preoccupati della posizione della piccola cappella antica dedicata alla Madonna: abbiamo deciso che il nuovo edificio non dovrà nascondere la vista del lago di fronte ad essa, in quanto in alcuni particolari giorni dell’anno questa cappella è ancora utilizzato dalla popolazione locale.

C’è una parola che ispira tutto il concetto: leggerezza.
Il grande tetto sul salone è concepito come una vela leggera ed il camino al centro della stanza è l’albero maestro di questa ideale barca a vela.

Ogni dettaglio all’interno è raffinato, come in uno yacht.

La finestra continua funziona come una sorta di membrana che apre lo spazio interno al paesaggio circostante e – allo stesso tempo – ingloba lo spazio esterno verso l’interno. Attraverso questa membrana, la casa sembra respirare l’aria fresca del lago.

Due unità

La casa è divisa in due parti.

Da una parte c’è una cucina, con una zona dispensa, sala da pranzo e l’ascensore per accedere ai piani inferiori. C’è un fantastico spazio esterno per il pranzo e per godere della vista mozzafiato.

Dall’altra parte, c’è la zona di intrattenimento con il tavolo per le cene formali, due salotti, il bagno per gli ospiti e le scale per accedere al piano sottostante. Attraverso una grande porta di vetro a tutt’altezza, si accede allo spazio esterno che ospita una terrazza, il solarium e una piscina.

Al piano terra, da un lato, c’è l’appartamento privato del proprietario, con una grande camera da letto matrimoniale, cabina armadio, bagno e accesso all’ascensore.

Dall’altra parte, la zona ospiti offre tre camere da letto e bagni e l’accesso alle scale.

Infine, nel seminterrato, un centro gym e benessere, un salotto, un paio di garage, nonché l’accesso all’ascensore e alle scale.

Vuoi vedere altri progetti?

The ermesponti experience

Our end-to-end method
but step-by-step for you.