Casa privata

Midtown West, New York

Un cliente sofisticato

Un cliente newyorkese di origini italiane ci ha chiesto di dare uno stile italiano alla casa favolosa che possiede nel centro di Manhattan.

La casa è un edificio di tre piani dal tipico ingresso indipendente a una decina di gradini sul livello della strada. L'accesso al garage è sul retro dell'edificio.

Il cliente ama molto il design moderno e preferisce i toni tenui rispetto ai colori pieni: per lui abbiamo creato un design su misura che soddisfacesse perfettamente le sue esigenze.

Un fil rouge

La caratteristica più significativa della casa è l'altezza interna: piuttosto bassa se paragonata alla lunghezza del salone completamente aperto sul giardino restrostante.

Abbiamo pensato ad un progetto architettonico basato su linee verticali lungo il muro principale per dare slancio e una forte linea dal taglio orizzontale che mettesse in comunicazione l'interno con l'altezza della staccionata esterna, come un collegamento , una sorta di fil rouge tra gli spazi esterni ed interni della casa.

Una sfida strutturale

Proprio nel mezzo del salone avevamo una colonna strutturale dell'edificio. Abbiamo trasformato questo difetto in un'opportunità per creare il fulcro di tutto il soggiorno.

Abbiamo disegnato un mobile contenitore tra la zona relax e il tavolo da pranzo e progettato una lampada, realizzata con la tecnica della stampa 3D, costruita intorno alla colonna.

La colonna è scomparsa e un'incredibile lampada scultorea è il centro del salone. Il cliente ne è stato così entusiasta!

Vuoi vedere altri progetti?