La nascita di un progetto comune
Abbiamo iniziato a lavorare per Sanlorenzo nel 2008. Come sempre abbiamo iniziato con il passaparola. Il loro responsabile del design ci ha contattato. Venti anni prima lavorava a Driade e ricordava l’alta qualità artigianale della nostra piccola azienda e il notevole atteggiamento di risoluzione dei problemi che caratterizzava il direttore della compagnia, Ermes Ponti, quando si trattava di affrontare e risolvere i problemi tecnico-navali.
Abbiamo iniziato con il lavoro più difficile: completare uno yacht di 72 piedi lasciato per metà da un’azienda in difficoltà.
Abbiamo fatto bene e ci hanno chiesto di costruire i primi yacht, i più piccoli che avevano – precisamente gli yacht da 72 piedi.
Dopo aver acquisito la loro fiducia, ci è stato affidato il compito di realizzare i mobili della loro linea da 94 piedi. Anche qui abbiamo fatto molto bene e ci danno il compito di una linea più grande di yacht Sanlorenzo, la SL 102 piedi. Dopo alcuni progetti su questa linea ci siamo spostati su una linea più larga e abbiamo raggiunto la linea 126 piedi.
Nel frattempo abbiamo realizzato i mobili su misura per la villa proprietaria di Sanlorenzo sulla costa ligure vicino a Lerici ed è stato così contento del nostro lavoro che ci chiedono sempre di prototipare ogni nuovo progetto di linea di prodotti a causa del nostro atteggiamento di problem solving e alta qualità di i dettagli.
Un metodo innovativo
Fin dall’inizio, abbiamo lavorato in un modo completamente diverso da quello dei fornitori di navigazione tradizionale. Motivati anche dalla distanza fisica tra Mantova e La Spezia il nostro Viareggio (dove ha sede il cantiere Sanlorenzo), abbiamo cercato di tradurre nel settore marittimo tutta l’esperienza maturata negli anni precedenti nella vendita al dettaglio.
Una piccola rivoluzione silenziosa
Grazie alla nostra esperienza e al nostro metodo completo per gestire un progetto dall’inizio alla fine, il processo di lavoro degli interni dello yacht è stato completamente cambiato, dando una ventata di aria fresca e novità al mondo tradizionalmente conservatore della navigazione. Il progetto finale dei mobili viene realizzato prima della costruzione dello scafo; tutte le fasi di costruzione navale e strutturale sono dirette dagli stessi disegni costruttivi realizzati dal nostro project manager. La struttura è realizzata in modo tale da poter essere miscelata con i mobili successivi, portando allo yacht i prodotti finiti anziché i semilavorati da riadattare e assemblare negli spazi ristretti del cantiere.
Tempi e costi sono notevolmente ridotti
Essere in grado di controllare l’intera gestione organizzativa e tecnico-esecutiva del cantiere ci ha portato, da un lato, ad aumentare la qualità artigianale del prodotto e ad ottenere un notevole miglioramento della coerenza struttura-arredo e, dall’altro, a ridurre considerevolmente i costi, dimezzare i tempi medi di consegna dei mobili di ogni yacht e minimizzare gli errori durante la fase di esecuzione.